Esperi(menti) dell'arte
In generale il colore è un mezzo per influenzare direttamente l'anima.
Il colore è il tasto, l'occhio è il martelletto, l'anima è un pianoforte con molte corde.
L'artista è la mano che toccando questo o quel tasto, fa vibrare l'anima.
(V. Kandinskij, Lo spirituale nell’arte)
Premessa
Il progetto consiste nell’attivazione di un laboratorio di arte-terapia da realizzare presso AMoGeA.
Le finalitá di tale progetto sono di favorire processi in cui, attraverso la creazione di prodotti artistici, i partecipanti possano dare forma, o non forma, ai vissuti e contenuti interni e condividerli, essi diventano in tal modo presenza con cui dialogare, o con cui potersi confrontare anche solo a livello artistico, diventano un tramite ricco di significati, presenze su e con cui é possibile intervenire, in maniera protetta e creativa.
Tema del progetto
Gli impressionisti come altri, furono nella storia, gli artisti per eccellenza che tentarono esperimenti sul colore e sulla luce utilizzando come caratteristica fondamentale "il tempo", cogliondeo l'attimo prima del suo trascorrere, la luce prima del suo cambiamento ed il gesto prima del suo divenire posa.
Questo progetto si ispira a questi artisti per dare la possibilitá ai bambini di provare a sperimentare un po' tutti i materiali artistici disponibili, seguendo il setting dell'arte terapia per dare un significato alle loro immagini.
Proveremo a scoprire tecniche e strumenti dell'arte per poter imparare ad esprimenrci in modo libero e spontaneo attraverso i colori.
Durata del percorso
Gli incontri dedicati ai bambini delle elementari saranno dieci, ognuno da 1:30 ciascuno, da ottobre 2019 a gennaio 2020, a cadenza settimanale ogni mercoledí.