L'Associazione

Chi Siamo

Siamo un'associazione di promozione sociale (APS) senza fini di lucro che si pone con spirito aperto verso qualunque genitore disponibile a dialogare sull'esperienza dell'adozione e dell'affido.
 
L'associazione ha carattere volontario e democratico le sue attivitá sono espressione di partecipazione, solidarietá e pluralismo.
 
L'associazione é formata da coppie di genitori e da genitori single.
 
E questo é il nostro statuto  
 

Principi

L'iniziativa é nata da un gruppo di genitori che, da alcuni anni, si trovano, con cadenza mensile e con il supporto di un mediatore esperto, per condividere le proprie particolari esperienze, e mettere a fattor comune i problemi ma anche le soluzioni e le strade che ciascuno, all'interno del proprio nucleo famigliare, ricerca ogni giorno o ha giá trovato.
 
Col tempo, ci siamo accorti quanto le nostre esperienze siano dense e importanti, e come condividerle ne accresca il valore e il potenziale terapeutico e di autosostegno.
 
Molti di noi affrontano da soli percorsi complessi di crescita dei propri figli.
 
In tante occasioni abbiamo dovuto constatare che é il contesto , sociale e culturale, a non esser sufficientemente pronto, l'ambiente con il quale si confrontano figli e genitori, che in tante occasioni non é in grado di dare risposte adeguate, o da risposte sbagliate e improprie.
 
Ci siamo lungamente preparati all'esperienza dell'adozione e dell'affido, e non ci sconvolgono: le prove cui spesso veniamo sottoposti, i conti con le storie dei nostri figli e le loro ferite, le difficoltá che non di rado incontrano nell'inserimento scolastico e sociale, per alcune fragilitá che li accompagnano a lungo se non per sempre.
 

Obiettivi

Le famiglie adottive hanno specificitá che vanno valorizzate e non negate, e in qualche modo sono portatrici di interessi particolari e specifici che vanno raccontati, espressi, fatti emergere perché hanno una valenza sociale; per questo:
 
Vogliamo continuare a crescere noi stessi insieme ai nostri figli, dotandoci di maggiori strumenti, allargando percorsi e strade giá aperte, dare maggiore visibilitá all'esperienza dell'adozione e dell'affido, facendo in modo che se ne parli di piú, che si comprenda di piú.
 
Vogliamo creare reti piú estese di collaborazione tra famiglie, tra genitori, tra ragazzi e tra questi e tutte le istituzioni locali, dalla scuola agli enti locali ai vari servizi, con i quali ci offriamo di collaborare.
 
Vogliamo anche provare a mettere a disposizione di altri ció che abbiamo fin qui sperimentato e imparato.
 

Donazioni

Se vuoi aiutare AMoGeA APS - Associazione Modenese Genitori Adottivi e Affidatari - con un'erogazione liberale, puoi trovare le informazni necessarie qui