La Guerra è sempre stress, dolore, paura, bombardamenti e perdita di persone care: tali eventi lasciano traumi negli adulti e soprattutto nei bambini.
Con l'Associazione vicentina
SOS Bambino International Adoption APS
e grazie ai finanziamenti della
Regione Emilia Romagna, stiamo sostenendo quattro istituti di Vinnytsia, Ucraina centrale.
In queste strutture vivono cinquecento bambini orfani, orfani sociali, orfani di guerra e abbandonati che hanno bisogno di un sostegno psicologico e materiale urgente.
Isolamento, aggressività, disturbo post-traumatico da stress e della memoria sono solo alcune delle conseguenze a cui porta la Guerra.
"For Vinnytsia's children"
Con il progetto
"For Vinnytsia's children" si sta garantendo dunque ai piccoli destinatari un supporto psicologico fornito individualmente o in piccoli gruppi anche attraverso arteterapia e terapia occupazionale.
Una delle attività che si sta portando avanti è l’organizzazione di laboratori che valorizzino le tradizioni locali come ad esempio la produzione di piccole bambole di pezza che permetto lo sviluppo della creatività e delle abilità manuali.
Il progetto, inoltre, sta permettendo la sistemazione di alcuni rifugi, l’acquisto e la fornitura di medicine, attrezzature medico-sanitarie e alimenti.
"For Vinnytsia's children", cooperare per rendere concreto l'amore.
Le bambole sono state create dai ragazzi nelle attività di laboratorio previste dal progetto; laboratori che hanno avuto scopo terapeutico e di supporto per l'elaborazione dei danni psicologici dovuti dalla guerra.
Queste bambole "Motanka" fanno parte della tradizione popolare ucraina e rappresentano la saggezza femminile nella custodia della famiglia.
Le "Motanka"hanno il valore di un portafortuna, segnando anche un legame con la "Madre Terra" che metteva in comunicazione diverse generazioni.