AMoGeA APS – Associazione Modenese Genitori Adottivi e Affidatari, propone ai genitori questo percorso che affronta il tema del pregiudizio e alcune sue declinazioni che coinvolgono singoli o gruppi in relazione alla propria condizione esistenziale.
 

Destinatari

I destinatari privilegiati sono genitori interessati ad approfondire i pregiudizi che coinvolgono loro stessi e/o i figli, in una prospettiva di interscambio con altri genitori con vissuti ed esperienze differenti (adozione/affido, diversa abilità, appartenenza etnica, comunità LGBTQIA+).
 

Contenuti

I partecipanti potranno confrontarsi, con l'aiuto dei facilitatori, su stereotipi, pregiudizi e discriminazione e sulle connotazioni che assumono nelle diverse forme di pregiudizio.
Gli stereotipi sono semplificazioni della realtà che possono produrre pregiudizi che a loro volta possono generare discriminazioni.
In questa pericolosa escalation, gioca un ruolo fondamentale il linguaggio.
L'attenzione alle parole è importante per la de-costruzione del pregiudizio e per favorire pratiche inclusive.

 

Ringraziamenti

Il percorso è stato possibile grazie:
 
Al sostegno dato dalla Fondazione di Modena al progetto ‹‹I "RAGAZZI" NON SONO PIÙ QUELLI DI UNA VOLTA›› promosso dalla Casa delle Culture di Modena
Fondazione di Modena Casa delle Culture di Modena
 
Al patrocinio del Comune di Modena e alla collaborazione con il Centro per le Famiglie del Comune di Modena
Comune di Modena Centro per le Famiglie di Modena
Gli incontri si svolgeranno a Modena, presso la Sala PUCCI, Largo Mario Alberto Pucci n. 40, Modena (MO) nei 5 sabati mattina indicati di seguito, dalle ore 10:00 alle ore 12:00.
 
La partecipazione per i diversi incontri è libera e gratuita, ma per facilitare l'allestimento della sala e la preparazione dei materiali é gradita la conferma della partecipazione, compilando questo [ modulo ]
 
In contemporanea agli incontri dei genitori è organizzato un servizio GRATUITO di intrattenimento per i bambini della scuola primaria. Entro il Giovedì precedente è Necessaria la PRENOTAZIONE compilando questo altro [ modulo ]
 

30 settembre 2023

Coordinamento CARE

L'ADOZIONE COME CORPO ESTRANEO NELLA SOCIETÀ

Viaggio nei più diffusi stereotipi e discriminazioni nel sistema dell'adozione e nella società.
Facilitatrice: Monya Ferritti (Coordinamento CARE).
 

14 ottobre 2023

Àlàáfíà APS

DECOLONIZZARE LO SGUARDO

Una riflessione sulle discriminazioni razziali, la loro origine, il presente e pratiche di decolonizzazione.
Facilitatore: Simao Amista (Àlàáfíà APS).
 

28 ottobre 2023

AGEDO Bologna

SEI SEMPRE TU

Che cosa accade e che cosa cambia in una famiglia in cui una ragazza o un ragazzo fa coming out sul propria identità affettivo-sessuale?
Quali sono le sfide che le persone LGBTQIA+ si trovano ad affrontare?
Questo incontro condotto da genitori per genitori si pone l'obiettivo di dare risposta a queste e ad altre domande attraverso testimonianze dirette.
Facilitatori: AGEDO Bologna Onlus per l'Emilia "Flavia Madaschi", in collaborazione con Arcigay Modena, Famiglie Arcobaleno Modena, Rete Genitori Rainbow.
 

11 novembre 2023

Aut Aut Modena

AUTISMO: LA VERA STORIA DEL PREGIUDIZIO

Excursus fra stereotipi e luoghi comuni che hanno segnato famiglie e generazioni.
Facilitatori: Andrea Lipparini e Francesco Nardocci (Aut Aut Modena APS).
 

18 novembre 2023

Arcigay Modena

DIVERSI DA CHI

Intervento/laboratorio esperienziale conclusivo sulle discriminazioni multiple e intersezionali, al fine di decostruire e contrastare stereotipi e pregiudizi alla base di emarginazione, bullismo e mobbing.
Facilitatori: Gruppo Scuola e Formazione di Arcigay Modena "Matthew Shepard"
conferma partecipazione
La partecipazione per i diversi incontri è libera e gratuita, ma per facilitare l'allestimento della sala e la preparazione dei materiali

É gradita la conferma della partecipazione
compilando questo [ modulo ]

servizio baby sitter
In contemporanea agli incontri dei genitori è organizzato un servizio GRATUITO di intrattenimento per i bambini della scuola primaria.

Entro il Giovedì precedente è Necessaria la PRENOTAZIONE
compilando questo [ modulo ]